Cos'è un Defibrillatore

Il defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con l'acronimo DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, automated external defibrillator) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmiefibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

L'importanza di un defibrillatore oltre alla potenza di erogazione della scarica in base alla corporatura del paziente, è anche la sensibilità che l'elettronica del Defibrillitore ha nel rilevare il ritmo defibrillabile. 

I non addetti ai lavori pensano che i Defibrillatori siano tutti uguali. Questo è l'errore di valutazione più comune da non sottovalutare perché, è da qui che parte il salvataggio di una persona, quanto più bassa è la soglia di rilevamento del ritmo, maggiori sono le possibilità di recuperare la vittima dell'arresto cardiaco. 

Ed è qui che si nota la differenza del prezzo tra un defibrillatore e l'altro. La qualità premia sempre e non scordate che in questo caso c'è in gioco la vita! 

Vale la pena comprare quello che costa di meno, quando magari non si conoscono nemmeno le caratteristiche tecniche e le peculiarietà che contraddistinguono più defibrillatori messi a confronto?

 

A cosa serve il Defibrillatore >