Febbraio 2016 - Questa ragazza è salva grazie al massaggio cardiaco e al DAE

Arresto Cardiaco Improvviso

L'Arresto Cardiaco che può capitare a TUTTI in qualunque momento, senza preavviso. Per questa emergenza estrema non esistono pratiche apportate da medici o l'utilizzo di farmaci che possano combatterla. L'unico rimedio è l'uso tempestivo (entro 3 minuti) del Defibrillatore che, se usato in questo lasso di tempo, offre la possibilità 7 volte su 10 di essere usato con successo e salvare una Vita. Il Defibrillatore può essere utilizzato da tutte le persone che hanno imparato l'uso seguendo un breve corso (4 ore). Importante è saper fare un'ottima RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) perché non sempre l'aritmia del cuore è Defibrillabile.

Le persone più a rischio sono quelle che hanno problemi cardiaci pregressi: aritmie, cardiopatie anche congenite, ischemie coronariche. Queste che abbiamo citato sono alcune delle cause che possono portare ad un arresto cardiaco. Però anche l'obesità, l'ipertensione arteriosa, l'alcoolismo, il tabagismo, l'iper-colesterolemia, il diabete, sono alcune delle patologie che possono favorire l'arresto cardiaco. 

 

Anche chi fa sport può essere esposto a ciò, soprattutto coloro che lo sport lo fanno in modo amatoriale magari abbinato a ritmi di vita un po' stressanti. Ma l'arresto cardiaco si può avere anche a causa di un grave trauma come quello toracico per esempio.

 

Inoltre gli americani dell'Università dello Utah avrebbero scoperto che all'interno dei canali ionici, dove scorrono le cellule che portano elettricità al cuore, ad un certo punto una cellula impazzisce e mentre passa da un "corridoio" spegne l'interruttore causando l'arresto cardiaco, diventando così l'"assassino oscuro". Questo spiegherebbe perché l'arresto cardiaco può avvenire anche in persone perfettamente sane e di giovane età. 

 

Con questa scoperta risulta ancora più importante la presenza del Defibrillatore ovunque, al pari di un estintore che serve per spegnere un incendio che può succedere in qualsiasi luogo e per diversi motivi.


Rianimazione Cardio Polmonare >