10 errori da evitare

Ci sono alcuni errori da evitare che spesso vengono commessi dal personale cosiddetto laico ma che talvolta vengono commessi anche dai sanitari. 

  1. I titolari di palestre sono contrari ad installare il defibrillatore perché dicono che i loro clienti sono persone controllate e che mai in una palestra sono morte le persone. "Qui i clienti mica sono come quelli che giocano a calcetto!" Questo è quello che dicono la maggior parte di loro. Ma non sanno che ogni giorno qualche persona muore anche in palestra perché l'arresto cardiaco può capitare ovunque: in casa, al lavoro, a scuola, nei centri commerciali, al teatro, al cinema, allo stadio, sui mezzi pubblici, negli ambulatori medici, nelle palestre, all'aria aperta ed in molti altri luoghi, senza preavviso colpendo chiunque, persone malate o perfettamente sane, giovani o anziane, maschi o femmine. 
  2. Evitare di non usare il defibrillatore quando c'è, solo perché non siamo sicuri di saperlo usare. Vedi caso Morosini dove furono proprio i medici a non voler usare il DAE nonostante ce ne fossero addirittura due disponibili.
  3. Evitare di dire tanto qui non succederà mai!
  4. Non comprate il defibrillatore più economico tanto per averlo, comprate un defibrillatore di qualità. Potete risparmiare su molte cose ma sulla vita no! Non ci potranno essere altre prove d'appello! Ricordate che comprare un defibrillatore per cardio proteggere un luogo di pubblico accesso, è un atto d'amore verso il prossimo, verso i vostri clienti che vi permettono di lavorare. 
  5. Non siate così presuntuosi da dire, io sono come fare! Non è solo premendo un tasto che si salva una vita, bisogna saper fare molto bene le compressioni toraciche ed un conto è farle su un manichino, un altro farle su una persona. Aiutarsi con un regolatore di compressione toracica è la cosa migliore. 
  6. Partecipate ad un corso che vi dia un tesserino di riconoscimento accreditato presso i massimi organismi mondiali dell'emergenza sanitaria.
  7. Ponete il defibrillatore il più possibile a disposizione dei cittadini perché è un apparecchio che ha una funzione sociale.
  8. Mettetelo in bella evidenza, non fate come certe persone che lo rimpiattano perché hanno paura dei furti eppoi quando ne hanno bisogno, non si ricordano dove l'anno messo. 
  9. Se il defibrillatore è in un luogo di pubblico accesso di una certa dimensione (ad esempio un museo) create un percorso con segnaletica verticale ed orizzontale che possa rendere il defibrillatore visibile. Magari aiutando persone anche con le mappe attaccate alle pareti.
  10. Quando siete indecisi se acquistare o meno un DAE, fatevi questa semplice domanda: "In caso di bisogno, arriverà l'ambulanza entro 3 minuti dall'accaduto?". Se la risposta sarà NO, comprate subito un DAE.