La manovra di Heimlich

Ogni anno in Italia si verificano circa 80.000 episodi di cibo e piccoli oggetti che restano di traverso e di questo numero almeno 1.000 persone finiscono al Pronto Soccorso dell'ospedale più vicino. Purtroppo  dobbiamo registrare che circa 50 sono le persone (per lo più bambini) che ogni anno muoiono per questa causa.

Per fortuna un gran numero di persone vengono salvate e questo si deve ad un medico americano con nonni di estrazione ebrea e di discendenza ungherese e russa.

Questo medico nel 1974 pubblicò una ricerca con descrizione dettagliata sulle manovre salvavita in caso di soffocamento. Questa tecnica si basa agendo dall'esterno sul diaframma con un pugno chiuso, che spingendo con forza verso l'alto, provoca la tosse che fa espellere il corpo estraneo.

Dopo appena una settimana dalla pubblicazione, venne subito salvata una bambina. Questo medico si chiamava Henry Heimlich e le sue manovre sono diventate famose in tutto il Mondo, contribuendo, e non poco, a salvare molte vite umane.    

 

Qui di seguito due brevi video, uno di una dottoressa che spiega con semplicità la tecnica, l'altro un caso reale capitato ad un turista straniero che viene salvato dall'intervento di una persona che sapeva la tecnica salvavita.