CORSI di Rianimazione RCP e BLS-D

Il Corso della durata di 5 ore è aperto a tutti coloro che desiderano imparare ad eseguire una corretta R.C.P. (Rianimazione Cardio Polmonare) e l'uso del Defibrillatore. 

Soprattutto saper fare un corretto massaggio cardiaco, mantenendo un giusto ritmo tra rapidità di esecuzione, velocità delle compressioni toraciche, profondità e respirazione bocca a bocca, aumenta non di poco la possibilità di sopravvivenza della persona colpita da arresto cardiaco improvviso. L'uso del DAE con una precoce defibrillazione entro 3 minuti, salva 7 persone su 10.

Si ricorda che ogni minuto perso, toglie circa il 10% di probabilità di sopravvivenza e che l'intervento dopo il 6° minuto è causa di asistolia (mancanza totale di contrattilità) e dopo il 10° minuto, se sopravvissute, le persone avranno gravi danni cerebrali persistenti.

Il Corso è tenuto da istruttori sanitari opportunamente addestrati dall'American Heart Association. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato internazionale con validità biennale e riconosciuto dalla Sanità italiana.